Cronoogia dei principali avvenimenti lgbt del 2001.
—
Dicembre 2000
2 L’associazione Donne padane, guidata da Sonia Viale, denuncia al garante e all’ istituto dell’ autodisciplina pubblicitaria uno spot di un istituto di credito in cui due uomini identici giocano con un bambino suggerendo «un modello di famiglia omosessuale».
3 Nino Manfredi annuncia alla stampa che il suo prossimo lavoro teatrale si intitolerà «Un gay in famiglia» e racconterà la storia di un trentenne siciliano omosessuale che vive a Roma e che deve affrontare il ‘problema’ con i genitori.
5 Esce nelle librerie il testo La Confessione che racconta la sofferta vicenda di un sacerdote cattolico che si scopre gay.
6 A Mantova viene trovato morto nella propria abitazione un avvocato. Un quotidiano nazionale dice: «Il professionista non aveva mai fatto mistero dei suoi gusti particolari, anzi addirittura ostentava la sua omosessualità vantandosi al bar sotto casa delle sue numerose conquiste. Sempre giovani che incontrava grazie al suo lavoro».*Il Cardinal Martini, durante un discorso, ha parlato di unioni omosessuali affermando che «a certe condizioni possono giungere a testimoniare il valore di un affetto reciproco» ma «comportano la negazione in radice di quella fecondità non solo biologica che è ala base della sussistenza della società stessa».
16 Presso il Palazzo dei Principi di Correggio si è tenuta una tavola rotonda su Pier Vittorio Tondelli.* A Senigallia si tengono le premiazioni per la seconda edizione del Premio Internazionale di Imprenditoria Gay che assegna innumerevoli riconoscimenti.
Gennaio 2001
5 Il quotidiano “La Repubblica” titola un articolo: Sesso e outing in famiglia i figli gay non si vergognano più nel quale una sociologa di Torino, Chiara Saraceno, che ha condotto una ricerca sul tema sostiene che «la maggior parte di gay e lesbiche è ancora costretta al silenzio».
6 Un gruppo di militanti dell’associazione gay cattolica americana American Dignity si reca in visita dal Pontefice per portargli una lettera. Non solo non sono ricevuti ma sono trattenuti dalla polizia.
10 Il Sindaco di Milano, Gabriele Albertini, interpellato dalla trasmissione Striscia la Notizia sul fatto che Umberto Bossi l’avesse definito ‘finocchio’ dice all’intervistatore: “Lei non si arrabbierebbe se le dessero del finocchio senza esserlo?”.
12 A Torino si tiene una conferenza intitolata Islam e mondo gay organizzata dal Capogruppo dei Verdi della città Silvio Vitale e dall’Assessore all’ambiente Paolo Hutter.* La trasmissione di RAI 3 Cominciamo Bene propone un’intera puntata sull’omosessualità. Peccato che un ospite gay subisca pressioni per raccontare di aver avuto un figlio. La cosa avrebbe dovuto aumentare l’audience…
13 Un centinaio di militanti gay commemorano, al confine con lo Stato Vaticano, il terzo anniversario della morte di Alfredo Ormando un omosessuale che nel 1998 si era dato fuoco in piazza San Pietro. Gli stessi pongono una corona di fiori su di una transenna mentre alcuni militanti gettano fiori sul luogo del suicidio.
17 Incomincia a Modena la rassegna cinematografica a tematica gay La Manica Tagliata.
21 Secondo il quotidiano “La Repubblica” Pietro Taricone, tra i protagonisti della trasmissione di culto Il Grande Fratello è l’idolo dei gay.* Il rumeno Laurentiu Timofte è condannato all’ergastolo per aver ammazzato un prete gay a Roma nel maggio 2000.* Il produttore della trasmissione umoristica Zelig cancella lo sketch Gay Buster, l’acchiappa-gay, dopo le proteste di numerosi omosessuali offesi.
24 Il quotidiano “Avvenire” annuncia l’imminente pubblicazione del libro Il posto dell’altro. Le persone omosesssuali nelle Chiese edito da “La Meridiana”.
Febbraio 2001
1 Pippo Baudo durante la trasmissione Passo Doppio su RAI 1 deride i gay insieme a Enrico Montesano riproponendo tutti i classici luoghi comuni del film il “Vizzietto”. Un esposto ai Garanti per la Privacy e le comunicazioni fa imbestialire il presentatore che afferma “se non si può scherzare sulla pasta alla checca o alla puttanesca allora non si può fare più niente, ci chiudiamo tutti in confessionale”.
4 Scompare ‘misteriosamente’ dal sito di Francesco Rutelli, primo candidato dei Democratici di Sinistra alle elezioni politiche, il forum di discussione sulle unioni civili.
6 La Libera Università Omosessuale di Bologna tiene una conferenza intitolata Shoen ai sulla produzione erotica fumettistica e narrativa omosessuale scritta da donne.* Il Ministro della Sanità Umberto Veronesi annuncia nuove linee guida per la terapia dei sieropositivi.
9 Imma Battaglia dichiara indignata alla stampa che la trasmissione di RAI2 Un pugno ed una carezza aveva richiesto al circolo “Mario Mieli” di intervenire ad una puntata presentando un caso, costruito ad arte e per fare audience, di un omosessuale sieropositivo che chiedesse scusa ad eventuali partner «contagiati involontariamente».
10 Franz Steiner, un’ex guardia svizzera, dichiara alla stampa che «si può essere gay in seno alla Chiesa, a tutti i livelli, basta tacere».
11 Il Crircolo Pink di Verona incontra tutte le realtà GLBT italiane per incominciare ad organizzare un Pride da tenersi nella città scaligera il 28 giugno.
13 La Libera Università Omosessuale di Bologna tiene una conferenza intitolata Junky, queer i the soft machine incentrata sugli scritti di William Burroughs.
15 Don Antonio Sciortino, direttore al settimanale “Famiglia Cristiana” rispondendo ad un giovane gay che ha scritto al settimanale dice: «Non c’ è nulla di male nel voler costituire un rapporto di vita omosessuale casto».
16 Il settimanale “Espresso” incomincia ad ospitare una rubrica fissa Gaywatch tenuta da Daniele Scalise.
21 Una piccola etichetta, la “Microforum”, recupera il film noire-gay di Caprioli Splendori e miserie di Madame Royale del 1970 e lo propone in DVD.
22 Inizia la XI edizione di Immaginaria il Festival Internazionale del cinema Lesbico organizzato dall’associazione culturale lesbica Visibilia di Bologna.* Secondo il “Corriere della Sera” un liceale di Orbassano è stato aggredito e seviziato da alcuni compagni naziskin perché durante un’assemblea studentesca aveva difeso i gay. “Babilonia” racconterà, il mese successivo, come si sono svolte realmente le cose. Il giovane ‘difensore’ non aveva pagato una piccola partita di droga ed era semplicemente stato pestato.
27 Si presenta sul palco dell’Ariston di San Remo Eminem il rapper che odia gli omosessuali ma che, questa volta, si limita a cantare. Si registrano numerose polemiche di Arcigay che prima organizza una manifestazione di fronte al teatro ma poi preferisce non protestare.
28 Laura, una diciotenne lesbica di Roma, è pestata selvaggiamente da tre coetanei. I tre ragazzi individuati immediatamente non sono stati arrestati ma sono indagati per lesioni. Anche la ragazza è stata rinviata a giudizio su richiesta dei genitori della fidanzata che ha 14 anni.
Marzo 2001
1 Esce il film Le fate ignoranti di Ferzan Ozpetek che parla di omosessualità nel contesto di una famiglia allargata. Il film riscuoterà un grandissimo successo di pubblico.* Esce in libreria il nuovo libro di Aldo Busi intitolato Manuale del perfetto papà.
2 Guido e Francesco si uniscono civilmente con un Pacs nei locali del Consolato francese di Torino.
3 Nella notte muore suicida a Venezia il poeta Mario Stefani che non aveva mai fatto mistero della sua omosessualità. E’ probabile che sia stato vinto dal peso di una insopportabile solitudine.
7 Il sindaco di Milano, Gabriele Albertini, dice che la manifestazione del Gay Pride che si dovrà tenere nella città il 23 giugno è «inopportuno».
13 Si tiene a Roma un dibattito intitolato Il concordato e l’ingerenza vaticana nella politica italiana. Che chiama a riunione anche insieme all’Unione atei e agnostici razionalisti i leader gruppuscoli gay italiani. L’iniziativa oltre alle dichiarazioni di rito non ha avuto alcun seguito.
16 Tre cadetti della marina egiziana sono condannati a sedici anni di reclusione per aver ucciso a Trieste Bruno Cossolo, di cinquanta anni, durante un incontro sessuale occasionale.
20 Si tiene un dibattito sull’omosessualità presso una scuola superiore, l’istituto “Meucci”, di Carpi a Modena.
22 Il preside del Liceo Scientifico “Fanti” di Carpi, Elia Taraborelli, non da il benestare per tenere il dibattito “Adolescenza e omosessualità” perché a suo dire mancava “un contraddittorio” di individui specializzati per parlare del ‘problema’.
23 Alcuni individui aggrediscono a spintoni, calci e pugni due ragazzi che escono dalla discoteca gay Centralino Club di Torino.
24 La Magistratura riapre un’inchiesta su Teodorico D’ Antonio, ex tossicodipendente di Guidonia, assolto nel 1991 e nel 1995 per due omicidi di omosessuali. Si indaga su un terzo delitto.
30 Gianni Zardini, presidente del Circolo gay Pink di Verona, riceve pesanti minacce telefoniche e denuncia alla Questura l’accaduto.
Aprile 2001
1 Esce nelle librerie il testo Gay e Aids in Italia di Asher Colombo edito dalla prestigiosa casa editrice “il Mulino”.* Torna il libreria, a cadenza trimestrale, la rivista lesbica “Towanda!”.
3 Esce la Gazzetta Ufficiale che riporta il decreto del Ministro della Sanità Umberto Veronesi sulla donazione di sangue. Per la prima volta i gay non sono esclusi dalla donazione.
4 Il Sindaco di Milano Gabriele Albertini non concede il patrocinio del comuni al Gay Pride del 23 giugno.
5 RAI 2 decide di censurare un bacio tra due gay che avrebbe dovuto suggellare una puntata di Batticuore.
11 Si tiene il Festival Internazionale di cinema a tematica omosessuale e lesbica a Torino durante il quale sono presentati più di cento film. Durante il festival si festeggia anche il trentesimo anniversario di nascita del FUORI il primo gruppo di militanti gay italiani.
21 Durante un comizio a Trieste Gianfranco Fini, leader di Alleanza Nazionale, dice che «la famiglia deve essere messa al centro dell’attenzione delle istituzioni in quanto famiglia del diritto naturale, quella dell’unione tra uomo e donna, è fondamento della coesione sociale».
26 Francesco Storace, di Alleanza Nazionale, dichiara alla stampa: «Perché un omosessuale ha diritto ad una casa solo per essere omosessuale? […]Voglio che le tasse pagate dai cittadini vengano utilizzate dai figli dei poveri e non per pagare i vizi dei diversi».
Maggio 2001
3 Incomincino a Milano lunghe diatribe per stabilire se il Gay Pride del 23 giugno debba o meno passare da piazza Duomo.
5 Nel centro di Verona un gruppo di militanti gay che tiene un banchetto è assalito da una decina di neofascisti. Il presidente del circolo rimedia un colpo di cinghia al volto.
6 Antonio Mapelli, del Centro Studi Teologici di Milano denuncia alla stampa il caso di un ragazzo gay milanese al quale la famiglia «confisca il computer per impedirgli di comunicare con altri giovani, toglie il telefonino fino a costringerlo a rimanere segregato in casa».
7 Umberto Bossi, leader della Lega, dichiara alla stampa: «Per quanto riguarda il sesso io non ho nulla contro l’omosessualità. Sono contro il fatto che si possa dare un bambino in adozione ad una coppia gay, come hanno tentato di fare. Noi siamo per la difesa della famiglia uomo donna».
8 Sul più grosso sito Internet gay italiano, www.gay.it, compare una pubblicità che invita a votare Berlusconi. Non si fanno attendere le critiche da gran parte del movimento gay.
13 Si tengono le elezioni politiche alle quali si presentano ben diciassette candidati dichiaratamente omosessuali. Tra questi sono eletti soltanto Franco Grillini candidato alla Camera dei Deputati dai DS; Titti de Simone e Nichi Vendola candidati alla Camera da Rifondazione Comunista.
14 Il filosofo Gianni Vattimo dichiara al Corriere della Sera che i marocchini e gli omosessuali hanno le stesse difficoltà di integrazione a Torino: «In un certo senso sì. Anche se l’ omosessuale ha molto spesso più soldi, un interessante potere d’ acquisto e quindi maggiore facilità a farsi accettare. Ma resta un elemento di conflitto sociale, di emarginazione, di scontro. Quindi attiene alla sicurezza».
19 Presso la discoteca Nite Lite Club di Bergamo è eletto Mister Gay Italia.
24 Il telefilm poliziesco La Squadra trasmesso da RAI 3 mostra un agente di polizia che ‘diventa’ gay.* Un ingegnere di Rho ha portato il senatore Giulio Andreotti davanti al pm di Milano per aver definito ad una trasmissione di RAI 2 gli omosessuali «persone anormali e malate».
Your ads will be inserted here by
Easy AdSense.
Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.
30 Si inaugura il Festival Internazionale del cinema gay-lesbico di Milano. Durante la manifestazione, che si chiuderà il 5 giugno, sono presentati circa cento tra film e cortometraggi.
Giugno
1 Esce il numero 200 di “Babilonia”.
3 Il telegiornale di RAI 2 discute un’inchiesta della Magistratura di Roma sulla Pedofilia con frasi di questo tenore: «Pedofili, omosessuali, pervertiti. Incroci pericolosi«».* “Arcobaleno” l’associazione organizzatrice del Gay Pride di Milano prospetta che i manifestanti saranno circa venticinquemila.
6 Il generale Luigi Caligaris intervistati dal Corriere della Sera propone di «arruolare – nelle forze armate – i gay dichiarati che garantiscano di mantenere in caserma un atteggiamento decoroso».
9 Tra i duemila e i tremila partecipanti sfilano al Gay Pride di Verona La cittadinanza va scritta. La manifestazione, che anticiperà quelle ben più consistenti di Milano e Roma, è secondo il quotidiano “La Repubblica”, «molto politica e poco colorata».
11 “Il Corriere della Sera” pubblica la storia di una anonima ventiseienne che si è fatta contagiare dall’AIDS dalla sua compagna quale «gesto d’amore».
15 La rivista dei Gesuiti, “La Civiltà Cattolica”, pubblica un pezzo nel quale afferma che le coppie gay non possono pretendere riconoscimenti simili al matrimonio naturale ma è necessario «dar loro una qualche forma di regolamentazione, trattandosi di un fenomeno sociale che è bene non lasciare allo stato selvaggio».
16 A Milano, presso la libreria Tikkun si tiene una tavola rotonda organizzata dal Guado (Gruppo di omosessuali credenti) intitolata Esperienza religiosa e omosessualità nella letteratura italiana del dopoguerra: Pier Paolo Pasolini, Giovanni Testori, Pier Vittorio Tondelli, Carlo Coccioli e Furio Monicelli.
17 Sono attribuite le nuove cariche del consiglio del Circolo Mario Mieli: Massimo Pezzotta è eletto presidente, Rossana Praitano vicepresidente e Marco Vecchi tesoriere.
18 A Milano si tiene una rassegna dedicata al teatro omosessuale intitolata Garofano Verde.
23 Circa centomila persone divertite sfilano al Gay Pride di Milano.
25 Si da notizia di una presunta serie di manifestazioni Pride che si sarebbero dovute tenere a Genova di cui a tutt’oggi non è giunta alcuna conferma o smentita.
28 Si tiene un mini Gay Pride a Catania.* Vladimir Luxuria, direttore artistico del Muccassassina, dopo dieci anni abbandona l’attività.
29 Un atleta del gruppo di nuotatori gay Pesce di Milano vince la Medaglia d’oro ai campionati Nazionali Master Uisp di Chianciano Terme.
Luglio
4 Vladimir Luxuria, madrina del Gay Pride di Roma, promette che durante la marcia svelerà i nomi i nomi di sette gay celebri ma velati scatenando il panico.
5 Il Parlamento europeo invita il Parlamento italiano, con un documento sui diritti umani, a riconoscere giuridicamente le coppie di fatto etero e omosessuali.
7 Più di venticinquemila persone sfilano al Gay Pride di Roma.* Fuorzanuova, un gruppo di neonazisti, tapezza la città di Roma con manifesti con la scritta: «Dietro ogni omosessuale c’è un pedofilo».
11 A Genova, nell’ambito delle manifestazioni contro il G8 si svolge un dibattito dal titolo “Gay 8”.
15 Il quotidiano “Messaggero” annuncia l’avvio di una inchiesta delle Fiamme Gialle sui conti del Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli di Roma e sul locale Muccassassina.
16 Un ventiseienne romano, Francesco Bertorini, è trovato cadavere dietro un cespuglio in Piazza di porta Capena. Francesco era gay e non lo nascondeva. Quella notte dopo un rapporto sessuale è stato ucciso a sprangate.
21 Il quotidiano “Avvenire” pubblica la lettera di un adulto che dopo aver subito da giovanissimo una violenza sessuale e dopo trenta anni di eterosessualità attualmente cerca incontri con omosessuali. L’uomo dice: «un gay che chiede di parlare con voi non è mai un maniaco: spesso è un bambino che ha subito violenza e che ha difficoltà di crescere, nonostante l’età anagrafica lo dichiari “adulto”: parlategli dell’amore del Padre».* Un medico sposato, di trentotto anni, viene ricattato da due individui che lo avevano fotografato in durante un amplesso gay tra le dune di Capocotta. A seguito di pedinamenti ed intercettazioni i due sono stati fermati e si è scoperto che tenevano un’agenda con i nomi di altri numerosi individui ricattati.
31 Un giovane pisano di diciannove anni dopo essersi dichiarato ai genitori se ne va di casa e va a vivere dal proprio compagno. Il padre cerca di rapirlo per riportarlo a casa. Interviene la polizia.
Agosto
9 Il canale televisivo LA7 annucia che proietterà dal 9 settembre la fiction inglese a tematica gay Queer as Folk.
10 A Torre del lago, fino al giorno 17, si tengono una serie di spettacoli in chiave gay nell’ambito della manifestazione Mardi Gras 2001.
12 La questura di Roma individua l’uccisore di Francesco Bertorini. Si tratta di Attilio Sestu di quarant’anni che ha ucciso il giovane gay per rapina.
17 Un novantasettenne di Rovereto dona alla Biblioteca Comunale 80 videocassette pornografiche gay “d’autore”. Il Consigliere alla cultura, Fabrizio Rasera, commenta «Mi darò da fare per rendermi conto, o fare in modo che qualcuno mi faccia sapere con esattezza se davvero c’è del valore culturale in quanto l’anziano concittadino vorrebbe donare al Comune”.
22 A Padova un sessantacinquenne gay denuncia un ragazzo di 26 anni, con cui aveva trattenuto un rapporto a pagamento, che lo ricattava: “Voglio altre 500 mila lire altrimenti racconto tutto a tua figlia”.
23 Dolly De Luca, presidente del Movimento internazionale trnsessuali, muore in un incidente stradale a 48 anni.
29 Un manager gay di Sondrio ha denunciato di essere da tempo vittima di ricatti da parte del suo ex fidanzato. Questa la minaccia del ricattatore “Se non mi dai soldi e non mi fai regali faccio
sapere a tutti che sei un omosessuale”.
30 E’ trovato morto a Roma il sessantunenne Francesco Mercanti incaprettato e ucciso selvaggiamente da una marchetta. I quotidiani dicono che era molto conosciuto tra i ragazzi di Termini, dell’Esedra e di Capocotta e che gli piaceva vestirsi alle feste con l’abito talare e sfoggiava vistosi gioielli.* Il presidente di Arcigay Nazionale Sergio Lo Giudice denuncia alla stampa l’atteggiamento del Vaticano e dei Paesi islamici che avrebbero escluso una delegazione di omosessuali alla Conferenza dell’ONU contro il nazismo che si tiene a Durban.
Settembre
1 L’Arcigay Padova lancia l’iniziativa Gay Pride 2002.
5 Alle 14.30 durante la proiezione del telefilm Ally Mc Beal va in onda su Rai 2 un bacio lesbico. L’osservatorio cattolico per i diritti dei minori protesta vivacemente “ai bambini occorre…poter discernere i rispettivi ruoli di maschio e femmina secondo natura”.
6 Si apre, a Milano, la terza edizione di “Italian gay Open” un torneo internazionale di Tennis al quale partecipano 150 gay e lesbiche da tutto il mondo.
7 Incomincia, a Milano, il primo “Torneo Internazionale di pallavolo gay”.
9 Il Telefilm a tematica Gay Queer as Folk la cui prima puntata era programmata per questa sera è cancellato dai palinsesti del canale LA7.
12 Il presidente del Centro Iniziativa Gay di Milano, Paolo Ferigo, denuncia alla stampa che nella notte alcuni “ignoti hanno lordato le saracinesche nella sede del C.I.G….con scritte offensive per la dignità dei soci del circolo e più in generale della popolazione omosessuale”.*Quattro ragazzi, tra cui un minorenne, adescano in chat un ragazzo omosessuale di Torino, gli danno appuntamento, lo dileggiano, lo derubano e lo picchiano. Identificati e arrestati dichiareranno: “In fondo abbiamo solo picchiato un omosessuale”.
15 Riprende nel palinsesto di radio città futura di Roma la trasmissione “Orgoglio e pregiudizio-ripidi percorsi fra i colori dell’arcobaleno” un osservatorio sul mondo gay, lesbico, bisessuale, transgender.
16 Arcilesbica, Arcitrans, Arcigay e circolo Mario Mieli presentano a Roma un dibattito intitolato “Stiamo cambiando il mondo 32 anni da Stonewall, 30 anni di movimento GBLT italiano”.* Arcigay Pianeta Urano di Verona riceve, tramite E-mail, un messaggio di insulti e minacce.
20 Il Partito Radicale incomincia a raccogliere le firme per una proposta di legge di iniziativa popolare tea a istituire un registro delle unioni civili di coppie dello stesso sesso o di sesso diverso che contempla anche la possibilità per le persone dello stesso sesso di accedere all’istituto del matrimonio.
25 Don Gallo, un sacerdote di Genova, ha battezzato Pablo un quarantenne gay che si era visto rifiutare per ben otto anni il sacramento dal parroco di Desio ove è residente.
26 Il quotidiano “Alto Adige” da notizia che a Rovereto “una coppia di ragazzi (uomini) a passeggio per strada mano nella mano, che si scambia affettuosi baci sulla bocca al tavolo di un bar, passa quasi inosservata”.
30 Arcigay si unisce ai Radicali per sostenere le proposte di legge di iniziativa popolare da loro promosse. Sergio Lo Giudice, presidente nazionale dell’associazione commenta: “Sfideremo il parlamento”. * Il Pontefice rivolgendosi ai fedeli radunati in piazza San Pietro per la
preghiera dell’Angelus ha chiesto di prendere posizione contro le “tendenze alla disgregazione” della famiglia e i tentativi di “equiparare” la famiglia fondata sul matrimonio “con altre forme di convivenza”.
31 o 30 Antonio Marziale, sociologo e presidente dell’Osservatorio sui Diritti dei Minori, contesta i
”modi e i tempi” con cui la puntata di Tema, rubrica quotidiana in onda alle 13.30 e
condotta da Rosita Celentano su La7, ha affrontato il tema “Essere gay è meglio che etero”.
Ottobre
1 Al Maurizio Costanzo Show il presidente della regione Lazio Storace, di Alleanza Nazionale, discutendo della sua legge sui contributi per le famiglie afferma che non intende utilizzare i soldi dei contribuenti per finanziare i “vizi dei diversi”. Interviene anche Miriam Mafai che dice “Miriam Mafai: “Non facciamo gli ipocriti, non nascondiamoci che essere gay è un problema”.
6 La questura di Bolzano indaga sul branco che ha aggredito e malmenato due ragazze nella notte solo perché sorprese a darsi un bacio.*
10 Arcigay Toscana, un coordinamento di gruppi territoriali, si schiera a nome di tutto Arcigay in un comunicato stampa “a favore dell’intervento umanitario e di polizia in Afghanistan”. Alcuni rilevano che il regolamento votato dal Consiglio Nazionale parla di Arcigay come di un’associazione pacifista.
12 Si riubiscono a Milano il gruppo Gay e Lesbiche Anti-G8 per “non dimenticare e per riaffermare con forza i diritti base della convivenza civile.
14 Al XV congresso nazionale dell’Anlaids, a Bari, si annuncia che si sta diffondendo in Italia una nuova e più grave forma di Aids che si presenta con due nuovi volti e non si cura con i farmaci esistenti.
16 Va in scena al teatro Colosseo di Roma la commedia Jeffrey che parla di un attore cameriere gay che affronta con una buona dose di autoironia il terrore per l’inizio dell’epidemia dell’AIDS.*Delia Vaccarello inaugura sulle pagine del quotidiano “l’Unità” una rubrica settimanale sull’omosessualità.
17 Sette individui, in Via Jone a Milano, sono fermati dalla polizia perché verso l’una di notte stavano intrattenendosi in una vera e propria orgia gay.
18 Daniele Damele, del Corecom e Corerat responsabile del rapporto etico mass media e minori, dichiara: “Nelle ultime settimane abbiamo avuto addirittura programmi che sono giunti, in orari duranti i quali bambini e famiglie sono dinanzi allo schermo, a sponsorizzare il comportamento omosessuale. Un atteggiamento di violenza psichica ed emotiva meschino e del tutto ingiustificabile”.
19 Il Cardinal Ruini, presidente della Cei, dichiara ad un convegno: «Continuano ad essere forti le pressioni di una cultura pubblica, ampiamente veicolata dai media, che presenta come nuovi modelli di famiglia le più varie e anche moralmente meno sostenibili forme di convivenza».
22 Sul Lago d’Orta a Novara si gira il film “Difetto di Famiglia” con Nino Manfredi e Lino Banfi che parla di un professore gay che riincontra il fratello dopo molti anni.
26 Agedo, l’Associazione dei genitori degli omosessuali, tiene a Milano una Giornata di studi intitolata “Omosessualità e compiti dell’educazione”.
27 Le associazioni GLBT romane inaugurano Gay Street a Roma. (Pubblicato in Babilonia, dicembre 2001)