Omofobia

Palermo ricorda Toni e Giorgio, uccisi dall’omofobia nel 1980

Ci sono voluti esattamente trent’anni per riportare all’attenzione pubblica, con una commemorazione ed una fiaccolata organizzata da Arcigay a Giarre il 16 giugno scorso, l’omicidio di una coppia di giovanissimi, Antonio Galatola e Giorgio Agatino Giammona.

Discriminazione invisibile

Il punto sulla discriminazione gay in Italia in un articolo pubblicato da “Mosaico di Pace”: alle persone omosessuali viene chiesto spesso di cancellare la propria identità e la propria esistenza.

Paola Concia, ecco la mia legge contro l’omofobia

Intervista alla deputata del Pd Anna Paola Concia, relatrice del progetto anti-omofobia alla commissione giustizia della camera. “E’ importante aprire una breccia legislativa per favorire una riconversione culturale sulla questione glbt”.

Settembre 2009, emergenza omofobia

L’odio contro gli omosessuali diventa l’allarme sociale del giorno. Sull’onda dell’indignazione si parla di pene più dure per i reati omofobici. Ma il parlamento rinvia, mentre la comunità glbt si mobilita.

Omofobia, bollettino di guerra

La violenza ai danni degli omosessuali è in crescita. L’allarme lanciato da Arcigay trova conferma in continue aggressioni e violenze. Facciamo il punto con un articolo che anticiperà in parte l’esplosione della violenza omofobia in Italia nel settembre 2009.

Aggressione: la denuncia impossibile

Insulti, minacce di morte, botte e un’odissea per denunciare l’accaduto. La vittima ha deciso di rendere pubblica la vicenda.

Bulli e dannati

La stampa in questo periodo ha insistito molto sul problema del “bullismo” a scuola, sulla base del celebre video del ragazzo autistico malmenato dai compagni. “Stranamente” però nessuno ha fatto cenno ad una delle forme più diffuse di bullismo: quello contro i gay. Ne parliamo ora noi.

Ribellarsi paga

Quante volte un gay picchiato non ha trovato il coraggio di denunciare i suoi agressori? Quante volte noi stessi non abbiamo risposto alla violenza verbale? A Pisa, a distanza di pochi giorni, due casi finiti sulla stampa nazionale hanno riportato alla ribalta l’importanza di ribellarsi ai soprusi.

Voci dall’altra sponda

Non sempre le critiche al mondo gay vengono da eterosessuali. Diamo voce a Giò Stajano, tra i primi gay visibili in Italia, che contesta la strada imboccata dai gay moderni e dal movimento.