Cultura

Galdi rivelato

E’ probabilmente il primo fotografo italiano di nudo ad avere immortalato un’erezione a inizio ‘900 e i suoi giovani nudi rimangono attuali. Una biografia e nuovi documenti cercano di inquadrarlo.

Coppie trans, al via uno studio dell’Università di Napoli

Il Corso di Laurea in Psicologia dell’Università “Federico II” di Napoli ha avviato uno studio sulla qualità delle relazioni di coppia tra persone transessuali/trans gender. Arcigay ha intervistiato il professor Paolo Valerio, ordinario di Psicologia Clinica, e responsabile della ricerca.

Il collezionismo gay

Film e libri gay ma anche opere d’arte, monete, francobolli e persino t-shirt, volantini e cimeli da discoteca. Anche in Italia cresce il collezionismo tematico.

Bibliofili gay in rete

Gli appassionati di libri gay, hanno finalmente un visibile e partecipato salotto letterario on-line: aNobii.com, un sito di amanti della lettura con un milione di utenti.

La gaia accademia

Sempre più spesso, nelle università italiane, si discute serenamente di omosessualità, i docenti sono visibili, e gli studenti gay trovano spazi di espressione. Ecco la fotografia della rivoluzione culturale in corso.

Non chiamatela cultura gay

Grazie al cd-rom 1983-2003 del supplemento “Domenicale” de “Il Sole 24 ore” (uno tra i principali riferimenti della cultura italiana) è finalmente quantificabile, cifre alla mano, l’imbarazzo che il mondo italiano della cultura prova nei confronti dell’omosessualità.

Lo sport senza veli

In Francia 48 sportivi di fama nazionale si sono spogliati, per benificienza, per un calendario di nudo. Centomila esemplari dell’opera sono andati letteralmente esauriti in pochi giorni. Potevamo non mostrarveli?

Memorie di un fotografo di nudo

Il fotografo di nudo Tony Patrioli torna dopo tanti anni e si racconta, tra ricordi e progetti per il futuro

L’omosessualità nei testi scolastici

Ricordate le versioni di latino censurate con tre asterischi dai testi scolastici proprio dove si parlava di omosessualità? Abbiamo sfogliato una selezione di testi scolastici attuali alla ricerca dell’omosessualità trovando numerose sorprese.