Novecento

Arcigay da piccola

La Sicilia ha festeggiato il trentennale dalla nascita del gruppo di Arci-gay Palermo, il primo nato in Italia. Franco Lo Vecchio era lì e ci racconta come sono andate le cose.

Con la scusa del “plagio”

E’ in libreria Il processo Braibanti di Gabriele Ferluga edito da Zamorani . Il testo ricostruisce minuziosamente uno tra i più importanti, e meno conosciuti, scandali giudiziari omosessuali italiani. Ne parliamo con l’autore.

Dimenticati dalla storia

Con la traduzione di Les oubliés de la mémoire, del militante gay e giornalista francese Jean Le Bitoux, è finalmente disponibile nella nostra lingua un lavoro minuzioso sulla persecuzione nazista degli omosessuali. Un episodio storico spesso dimenticato e censurato.

La bellezza della forza

Il culturismo ha oltre cent’anni di storia alle spalle: con i suoi libri David Chapman ripercorre lo sviluppo di questo sport attraverso le migliaia di immagini che documentano la “storia dei muscoli”.

Quei folli camping gay

Era il 1979. Per la prima volta, in Italia veniva organizzato un campeggio per omosessuali. Uno scandalo che aiutò la comunità a ritrovarsi. E che si trasformò in una tradizione che dura ancora oggi.

Paolo Poli dietro le quinte

Paolo Poli ci racconta la sua omosessualità. Emerge il dipinto di un Novecento controcorrente dove l’omosessualità, seppur tenuta a distanza, diventa una lezione di libertà.

Lo scandalo Lavorini: il mostro gay è servito

Lo scandalo Lavorini: nel 1969 a Viareggio viene ucciso un dodicenne, e arrestato un gay che si suiciderà in carcere. I colpevoli probailemente sono ancora in libertà.

La dolce vita gay di Dominot

Ricordi e un po’ di nostalgia della Dolce vita romana – ma non solo – attraverso l’esperienza di uno dei protagonisti dell’epoca: Dominot.

La dolce vita gay di Giò Stajano

Maria Gioacchina Stajano Starace Briganti di Panico, nata Gioacchino in arte Giò Stajano è tra i primi omosessuali visibili italiani. Proviamo a conoscerla.

Cercasi amico devoto…

I primi annunci gay apparsi sui giornali: era il 1900. Così i nostri nonni, tra un battuage e una sera a teatro, si incontravano. Per sesso o per amore. E da allora non si è più smesso di scriverli.

Uno scherzo gay di 150 anni?

Il libro I Neoplatonici di Luigi Settembrini riappare nelle librerie: una “minhioneria” o una coming-out postumo?

C

Ritratto di famiglia

Alcune fotografie inedite raccontano la storia non ancora scritta dei nostri antenati gay.