Gay e lesbiche, come farsi un’idea sull’omosessualità

In gay e lesbiche c’è proprio tutto, il libro è una lunga voce enciclopedica completa e aggiornata sulle omosessualità.

Pietrantoni e Prati offrono infatti una radiografia nitida e del fenomeno senza mai indulgere in giudizi di valore e con un’ampia messe di dati, analisi e riscontri che guidano il lettore che vuole “farsi un’idea”, è questo il nome della collana di pubblicazione, nell’universo gay.

E queste pagine, pregevoli per l’attenzione alla sintesi ma insieme dense, non dimenticano proprio nulla.

Si percorre la storia gay, dalle “inversioni sessuali” all’uranismo, fino alle omosessualità moderne, definizione all’ultimo grido nei trattati scientifici che raccontano un fenomeno che assume le forme più svariate.

L’agile lettura favorisce risposte chiare a nodi non ancora sciolti nel dibattito pubblico italiano come, ad esempio, il numero di omosessuali o cosa è l’omofobia (e come si manifesta), come si scopre l’attrazione per persone dello stesso sesso, qual è lo stile di vita dei gay, quali le difficoltà che eventualmente vivono le coppie e così via.

E la provenienza degli autori da ambiti universitari diversi, quello psicologico e quello sociologico, non esclude importanti incursioni nella storia, nel diritto, nell’attualità e attenzione all’attivismo italiano. Sono importanti poi, i rimandi a ricerche sociologiche, e quindi a dati e numeri, come, ad esempio, Modidi, una ricerca nazionale sulla salute di gay e lesbiche di Arcigay e Arcilesbica, generalmente poco fruibili e di difficile reperimento per il grande pubblico.

L’unico neo di Gay e lesbiche è la totale assenza di note, e risulta povera la bibliografia presentata nel capitolo finale “Per saperne di più”. Libro comunque assolutamente utile a farsi un’idea, e davvero per tutti.

Stefano Bolognini ⋅

Commenta

  • (will not be published)